Modello di Organizzazione ex D. Lgs. 231/2001

Basket Brescia Leonessa è una delle primissime società sportive italiane ad aver implementato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa d’impresa.

Supportata da PK Consulting, società di consulenza attiva dal 1999, Basket Brescia Leonessa si è sottoposta a un Risk Assessment, intraprendendo un percorso finalizzato a mappare il sistema dei controlli interni esistenti, comprendere la potenziale esposizione al rischio da reato di ogni processo aziendale e migliorare idoneità e adeguatezza delle misure di controllo, secondo quanto sancito dal decreto legislativo e dalle migliori prassi manageriali in materia.

Dagli esiti del Risk Assessment è scaturita l’adozione del Modello di organizzazione e gestione di Basket Brescia Leonessa, il documento che descrive le misure di prevenzione e controllo finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 e i suoi principi regolatori, e del Codice Etico, il documento che illustra i valori-guida della società, raccomandando, promuovendo o vietando determinati comportamenti e, se necessario, dettando specifici divieti e prescrizioni in relazione ai reati considerati.

Il progetto di Basket Brescia Leonessa ha concentrato in sé gli elementi necessari per sviluppare un modello capace di rilevare le diverse fattispecie di rischio e applicare un controllo snello, idoneo ed efficace: la presenza di un forte committment della proprietà e del top management, la piena partecipazione del management e di tutte le persone chiave dell’azienda e una solida e provata metodologia, come la LeanCompliance, un sistema integrato che fornisce una forte competenza specifica nella gestione dei rischi, nella conoscenza dei processi aziendali e nell’integrazione dei sistemi di controllo e di gestione.

Caricamento in corso