22 Mag 2020

About us: il meglio della stagione della Leonessa

Quando lo scorso 7 aprile le Istituzioni competenti hanno determinato la chiusura anticipata della stagione sportiva 2019-2020, la Germani Basket Brescia in campionato occupava la terza posizione in classifica, con un bottino di 14 vittorie e 7 sconfitte. Nel corso dei mesi precedenti, inoltre, il quintetto guidato da Vincenzo Esposito aveva centrato l’obiettivo delle Top 16 di EuroCup, andando a una vittoria dalla qualificazione ai quarti di finale, e aveva conquistato il pass per disputare la Final Eight di Coppa Italia, disputata a Pesaro a metà febbraio.

ABOUT US è una rubrica attraverso la quale la Germani Basket Brescia desidera riproporre ai propri tifosi il meglio della stagione sportiva conclusa anticipatamente, concentrandosi in particolare sui protagonisti degli ottimi risultati raggiunti. Il progetto, infatti, prevede dei veri e propri focus sui singoli giocatori che hanno fatto parte del roster biancoblu, con giornate interamente dedicate a loro sui social network attraverso gli scatti più belli e alcune videoclip più significative.

Questa rubrica rappresenta un ulteriore modo attraverso il quale la Germani vuole restare vicino ai propri tifosi e a tutti gli appassionati che negli ultimi due mesi e mezzi hanno dimostrato di apprezzare tutte le rubriche che la Leonessa ha realizzato attraverso tutti i canali a propria disposizione.

Nate dall’esigenza di tenere accesa la fiamma della passione per la pallacanestro in un periodo in cui le partite sono state cancellate per causa di forza maggiore, alcune di rubriche che abbiamo proposto sono diventate un appuntamento fisso per gli appassionati biancoblu.

Il LEONESSA QUIZ TIME, ad esempio, è stato proposto per la prima volta a metà marzo ed è ancora un appuntamento fisso che accompagna i sabato mattina dei tifosi della Leonessa, permettendo loro di cimentarsi con domande legate ai personaggi del presente e del passato.

COLORA LA TUA PASSIONE è stata l’idea dedicata ai tifosi più piccoli, che hanno potuto dare sfogo alla propria fantasia divertendosi a colorare le immagini dei giocatori della Germani, mentre i WALLPAPERS della Germani sono stati un modo per tenere sul proprio smartphone l’immagine dei propri beniamini.

Mentre raccoglievamo i gesti balistici più divertenti fatti a casa dai nostri giovani attraverso i video di #PLAYATHOME o vi coinvolgevamo nel sondaggio del VOTA LA MIGLIORE AZIONE DELL’ANNO, la Leonessa è sbarcata su SPOTIFY, che ora ospita la playlist creata da tutti i giocatori biancoblu. Se alcune di queste avevano fatto da colonna sonora alle partite casalinghe di campionato, altre attendevano di essere presentate: ora tutte fanno parte della nostra playlist, che attende solo di essere ascoltata.

All’inizio del mese di aprile abbiamo dato vita alla rubrica intitolata ON THIS DAY, che permette di rivivere le emozioni legate alle partite del passato. Molto apprezzata dai tifosi, la rubrica è destinata a restare un appuntamento fisso nel variegato panorama legato alla comunicazione del club.

Attraverso la rubrica intitolata MADE IN USA abbiamo chiesto ai giocatori statunitensi che hanno vestito la maglia della Leonessa di inviare un messaggio di sostegno e di speranza ai tifosi biancoblu, trovando una risposta sentita e importante da parte di atleti che, inevitabilmente, sono rimasti legati alla città di Brescia e ai suoi cittadini.

Nel corso delle ultime settimane, abbiamo voluto creare delle rubriche che puntassero alla massima interazione con i nostri tifosi: con questo obiettivo sono nati la JERSEY MADNESS, ideata con l’obiettivo di scegliere la divisa più bella delle ultime stagioni, la rubrica SCEGLI IL TUO QUINTETTO, che ha dato ai tifosi la possibilità di usufruire di un budget virtuale per scegliere il proprio quintetto ideale, e l’ALL DECADE TEAM, l’articolato contest che ha permesso di votare il quintetto dei sogni delle 11 stagioni trascorse dalla nascita della Leonessa a oggi.

Nell’ambito del progetto intitolato SPORT & SALUTE, abbiano ospitato sulla nostra pagina Facebook gli APERITIVI CON L’ESPERTO, videochat settimanali che hanno permesso di approfondire importanti tematiche legate al mondo della salute, e abbiamo lanciato il portale www.sport-salute.com, realizzato in collaborazione con il Poliambulatorio Oberdan.

Mentre il patron Matteo Bonetti intratteneva tutti con L’APERITIVO DEL PATRON, abbiamo ospitato dirigenti (Bragaglio, Bonetti, Santoro), allenatori (Baioni e Cotelli), giocatori (Moss, Vitali, Sacchetti, Ceron, Laquintana, Zerini, Guariglia), rappresentanti della stampa e tanti personaggi legati al mondo della pallacanestro (l’ultimo in ordine di tempo è stato Dino Meneghin) nelle rubriche ‘QUATTRO CHIACCHIERE CON…’ (su Facebook) e #ASKTO (su Instagram).

Si è trattato di un ciclo di videochat realizzate con l’obiettivo di tenere aperto e più vivo che mai il canale di collegamento tra tutti i protagonisti del mondo della Leonessa e gli utenti che seguono i nostri social network.

Infine, un’attività quotidiana ha interessato tutte le aziende che ricoprono il ruolo di partner di Basket Brescia Leonessa. Attraverso la rubrica denominata #PROUDTOBEPARTNER, che resterà attiva fino al termine della stagione, abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza a tutti coloro che sostengono il nostro progetto attraverso il loro appoggio finanziario e la loro attività, presentando agli utenti la loro attività e la loro situazione legata al particolare momento di difficoltà vissuto dal nostro Paese.

La nostra Fan Base cresce, così come testimoniato dall’incremento numerico (+6,7%, il terzo tra i club di Serie A) registrato all’agenzia di Digital Marketing IQUII Sport nell’apposito rapporto annuale. Questi dati ci soddisfano, ma, soprattutto, ci spingono a fare sempre meglio. La gratificazione degli utenti che navigano sul nostro sito e sui nostri canali social nasce dall’ideazione di rubriche originali e dalla maniacale cura dei particolari nel momento della realizzazione.

Come accade per le ‘vicende di campo’, anche per la comunicazione si avvicina il tempo di programmare le attività della nuova stagione. Nonostante il periodo di estrema difficoltà che tutti noi abbiamo dovuto affrontare, cercheremo di prendere il buono di quanto è stato realizzato negli ultimi mesi, gli spunti più interessanti che meritano di essere tenuti vivi.

Presto il pallone tornerà a rimbalzare nei palasport e torneremo a occuparci di partite, risultati, classifiche e statistiche. Il filo che abbiamo avuto modo di intrecciare con i nostri tifosi in questi mesi, però, non verrà sciolto: ha sempre rappresentato un obiettivo a cui tendere, continuerà a esserlo anche in un futuro che vogliamo condividere assieme a chi ci ha seguito con tanta attenzione. Insieme, possiamo fare grandi cose. Forza Leonessa

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive