16 Dic 2019

Brescia prepara la nuova avventura alla IBSA Next Gen Cup

Nuova avventura alle porte per l’Under 18 di Basket Brescia Leonessa, che si appresta ad affrontare per il secondo anno consecutivo l’IBSA Next Gen Cup, il torneo organizzato da Lega Basket Serie A per i prospetti delle formazioni del massimo campionato italiano.

“Ci fa molto piacere partecipare per la seconda volta a questa iniziativa organizzata da Lega Basket – spiega Vincenzo Di Meglio, Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Leonessa e coach della formazione Under 18 -. Arriveremo in un momento felice, in quanto stiamo ottenendo dei risultati ampiamente soddisfacenti sia nel campionato di Serie C che in Under 18, anche se non saremo al completo, poiché stiamo vivendo un periodo pieno di infortuni”.

“Parecchi addetti ai lavori ci hanno proposto dei giocatori e per questo siamo molto contenti – prosegue Di Meglio -. Come accaduto lo scorso anno, la formula prevede che ogni formazione possa rafforzare il proprio roster con due prestiti da altre squadre. Il girone è alla nostra portata, ma è comunque molto impegnativo, considerata anche la presenza di numerosi prestiti anche nelle nostre squadre rivali. Come sempre faremo di necessità virtù e andremo a giocare ogni gara mettendocela tutta”.

“Partecipare alla Next Gen è motivo di orgoglio e di crescita per la nostra società ma soprattutto per i nostri ragazzi – afferma Luca Vitali, Testimonial del Settore Giovanile bresciano -. È una vetrina molto importante, nella quale andremo ad affrontare alcune delle migliori società d’Italia. Queste sfide servono per aumentare lo spirito di competizione dei nostri ragazzi. Oltre al lato sportivo, inoltre, quest’anno ci saranno due workshop con tematiche inerenti all’istruzione e all’utilizzo dei social media. Sono iniziative importanti che aiutano i nostri ragazzi a imparare e a capire in che modo utilizzare questi strumenti. L’esperienza, dunque, sarà costruttiva sia dal lato umano ma soprattutto in quello sportivo, considerata l’importanza della competizione”.

LA FORMULA

Il torneo è suddiviso in due fasi. Le 17 squadre partecipanti vengono suddivise in 4 raggruppamenti, si qualificano al turno successivo le prime due classificate di ogni girone. È prevista un’unica sede di gioco per l’intera fase di qualificazione, che si disputerà presso la Virtus Segafredo Arena (Padiglione 30 – Fiera di Bologna).

Le otto squadre classificate accedono alla fase finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocano con partite di andata e ritorno, supera il turno chi segna il maggior numero di canestri considerando il risultato aggregato delle due partite. La fase finale avrà luogo presso la Vitrifrigo Arena di Pesaro in concomitanza con le partite della Final Eight Coppa Italia, in programma dal 13 al 16 febbraio.

IL CALENDARIO

GIOVEDÌ 2 GENNAIO

Ore 18.30 | Basket Brescia Leonessa vs Banco di Sardegna Sassari

VENERDÌ 3 GENNAIO

Ore 16.30 | Basket Brescia Leonessa vs Grissin Bon Reggio Emilia

SABATO 4 GENNAIO

Ore 9:00 | BPer Virtus Bologna vs Basket Brescia Leonessa
Ore 16.00 | Officina Fattori Pistoia vs Basket Brescia Leonessa

LA SPEDIZIONE

Basket Brescia Leonessa sarà rappresentato dalla squadra Under 18 Eccellenza.

Per questa competizione la Leonessa si avvarrà delle prestazioni di Raffaele Romano e di Andrea Zocca, entrambi provenienti dal Petrarca Padova.

Il coach sarà Vincenzo Di Meglio, mentre Antonello Sorci rivestirà il ruolo di assistant coach.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive