Bimbo chiama Bimbo, un piccolo mondo dedicato ai bambini e alle loro famiglie!

Germani Basket Brescia 24 Ottobre 2019

In occasione della gara casalinga tra Germani Basket Brescia e Virtus Segafredo Bologna, in programma sabato 26 ottobre, l’Associazione Bimbo chiama Bimbo sarà presente al PalaLeonessa A2A con il proprio stand, posizionato in corrispondenza dell’ingresso principale del palasport, per la vendita di mele solidali. Il ricavato della raccolta fondi sarà destinato a sostegno dei progetti benefici dell’Associazione.

La realtà di Bimbo chiama Bimbo nasce a Brescia nel 1998 e da allora mette a disposizione della comunità servizi e progetti destinati ai bambini e alle loro famiglie. Il punto di partenza è il desiderio di vivere e diffondere la cultura solidale, che si concretizza inizialmente in un aiuto materiale a sostegno di nuclei familiari della cittadina croata Krizevci che vivono un disagio sociale importante. L’entusiasmo di questa piccola ma importante iniziativa si rivela contagioso e in poco tempo si trasforma in una vera e propria missione che il gruppo porta avanti nel proprio quartiere: sostenere le famiglie in difficoltà e coltivare le relazioni umane come modo per rendere più bello il tempo che ci è dato per vivere.


SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE DELL’ASSOCIAZIONE


L’Associazione persegue questi obiettivi svolgendo attività che abbracciano due diverse aree: quella assistenziale e quella socio-educativa. Dell’area assistenziale citiamo, tra i più importanti: la Porta Accanto, un progetto di accompagnamento di nuclei famigliari da parte di famiglie del posto e coordinato dall’Associazione, con contributi economici per il sostentamento, e un’essenziale attività di ascolto qualificato. Il Magazzino Alimentare, ovvero la distribuzione di alimenti, prodotti per l’igiene personale e della casa per nuclei indigenti, e il Guardaroba, che consiste nella distribuzione di abiti, scarpe e giochi usati a famiglie che vivono in condizioni di fragilità economica.

L’area socio-educativa è imperniata sull’attenzione rivolta ai minori. Nello specifico, è presente un Centro Zero-Tre, spazio ludico-laboratoriale e di socializzazione dedicato alla prima infanzia e accreditato come Tempo per le famiglie dal Comune di Brescia. Il Sostegno allo Studio, che comprende le attività di aiuto compiti per i bambini frequentanti la scuola primari, il Baby Sitting Emergenza, l’accoglienza di bambini dai 2 ai 10 anni nei periodi di chiusura delle scuole, estivo e natalizio e un Punto Orientamento come presidio sanitario e pedagogico dedicato a mamme e bambini.

Bimbo chiama Bimbo è una realtà molto radicata sul territorio, in particolare nel quartiere di Mompiano, che ne ospita da sempre la sede. Agisce in rete con gli enti territoriali attraverso specifici progetti che vanno dall’alfabetizzazione a percorsi culturali, fino ai tirocini formativi e all’alternanza scuola-lavoro. Numerose sono inoltre le collaborazioni con altre realtà sociali, che costituiscono una conoscenza ed uno scambio arricchente per tutto il territorio.

Oggi l’Associazione conta più di 300 volontari attivi, tra cui numerosissimi adolescenti che contribuiscono a rendere la sede piena di vitalità e allegra, da cui il nostro motto: Coloriamo il mondo di sorrisi! Un’attenzione particolare è da sempre rivolta ai giovani, e a loro sono dedicati momenti aggregativi e formativi, ed esperienze estive di volontariato in collaborazione con altre realtà.

Non mancano le occasioni per conoscere e vivere Bimbo chiama Bimbo: numerosi sono gli eventi festosi che durante tutto l’anno vedono volontari e cittadini riempire gli spazi associativi. È possibile seguire l’Associazione sulla sua pagina Facebook o sul sito ufficiale, strumenti utili per tenersi aggiornati sulle sue attività. E per chi volesse donarle un po’ del proprio tempo e fare propria la missione dell’Associazione, c’è un servizio/progetto per ciascuna delle persone interessate!

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive