Brescia sfida la Virtus Bologna nella finale del Memorial Bertolazzi

8 Settembre 2019 · #Preseason

Sarà la Virtus Segafredo Bologna l’avversaria della Germani Basket Brescia nella finale della IV Edizione del Memorial Matteo Bertolazzi, di scena questa sera sul parquet del PalaCiti di Parma. La squadra emiliana, priva della sua stella Milos Teodosic e, oltretutto, del proprio allenatore (Sasha Djordjevic è impegnato nella Coppa del Mondo alla guida della Serbia), ha strapazzato l’Acqua S.Bernardo Cantù (91-56, 19 punti di Gaines e 17 di Hunter) nella seconda semifinale del torneo, conquistando il diritto di contendere alla Leonessa il trofeo.

Per Brescia si tratta della seconda finale al Memorial Bertolazzi in altrettante partecipazioni. La Leonessa, infatti, nel 2016 aveva preso parte alla prima edizione del torneo, superando la Pistoia di Vincenzo Esposito in semifinale (97-95) e la Pesaro di Marco Ceron in finale (72-67, con Moss eletto MVP della manifestazione).

Quella che attende la Germani, dunque, è una prova davvero impegnativa, con l’asticella delle difficoltà che si alza di un’altra tacca. Un particolare che non viene visto con preoccupazione dallo staff tecnico biancoblu, che in questa fase della stagione è impegnato a guardare soprattutto in casa propria, cercando di verificare di volta in volta quali siano i progressi compiuti dalla squadra a un mese esatto dal raduno che ha dato via alla stagione.

La prova convincente maturata contro Varese indica chiaramente a coach Esposito e al suo staff tecnico che la strada intrapresa è quella giusta. Il percorso da compiere, però, è ancora lungo, soprattutto perché Brescia deve ancora inserire nei propri meccanismi due giocatori fondamentali nelle proprie rotazioni, Luca Vitali e Awudu Abass, che a breve lasceranno la Cina per far ritorno in Italia.

Solo quando sarà al completo la Leonessa potrà compiere l’ultimo fondamentale balzo in avanti nella preparazione agli impegni ufficiali, ai quali mancano poco più di due settimane. Questo, però, non vuol dire che il quinto appuntamento della preseason, quello da disputare con Bologna, non possa fornire indicazioni importanti, a cominciare dalla tenuta fisica della squadra. Ed è proprio questo il punto focale su cui coach Esposito concentrerà la propria attenzione, con l’obiettivo di programmare il cammino della sua squadra verso le gare che conteranno per davvero.

LE INFO SULLA PARTITA | Germani Basket Brescia-Virtus Segafredo Bologna si gioca al PalaCiti di Parma (Via Lazio, 5) alle ore 20.15.

L’evento è promosso da Sport R-Evolution ASD, questo il costo dei biglietti per ciascuna giornata di gare: Euro 10,00 (una partita), Euro 15,00 (due partite), Euro 5,00 per gli Under 14. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza. Info e prevendite al numero 329.2742166.

Questo il programma completo delle finali della IV Edizione del Memorial Matteo Bertolazzi:

DOMENICA 8 SETTEMBRE
ORE 17.30 | ACQUA S.BERNARDO CANTÙ vs OPENJOBMETIS VARESE
ORE 20.15 | GERMANI BASKET BRESCIA vs VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive