Brescia in trasferta a Cremona, è l’ora di un derby ricco di passione e fascino

8 Aprile 2017

C’è tutto il fascino che solo un derby può regalare nella sfida tra Vanoli Cremona e Germani Basket Brescia, che saranno di fronte domenica alle 18.15 al PalaRadi di Cremona in occasione della 26/ma giornata di campionato. Entrambe le squadre sono impegnate nel cammino per raggiungere i propri obiettivi: una vittoria, infatti, permetterebbe alla Leonessa di chiudere definitivamente il discorso relativo a quella salvezza che però anche la Vanoli sta cercando con tutte le proprie forze, soprattutto dopo il fondamentale successo ottenuto domenica scorsa a Pesaro. Una festa per i 3.500 spettatori che gremiranno le tribune del PalaRadi, tra i quali ci sarà una folta rappresentanza di supporters bresciani dovuta anche all’intervento della società cremonese, che di fatto ha raddoppiato la capienza del settore ospiti.

GLI AVVERSARI – Se il campionato finisse oggi, Cremona avrebbe la certezza di restare in Serie A. Domenica scorsa, infatti, la Vanoli ha conquistato una vittoria fondamentale sul campo di Pesaro, che è appaiata ai lombardi in classifica a quota 14 punti ma con il doppio confronto sfavorevole, un dato rilevante in vista di un possibile arrivo a pari punti al termine della regular season.

La Vanoli che Brescia affronterà al PalaRadi è una squadra molto diversa rispetto a quella che all’inizio di dicembre scese in campo al PalaGeorge. Quella partita, infatti, fu fatale a Cesare Pancotto, il cui posto è stato preso da Paolo Lepore, che del tecnico marchigiano era primo assistente. Dall’inizio di febbraio, inoltre, Cremona può godere delle prestazioni di Darius Johnson-Odom, che aveva iniziato la stagione indossando la casacca della Dinamo Sassari e che oggi garantisce alla Vanoli ben 16.9 punti e 4.1 assist di media a partita.

Oltre che dalle giocate dell’ex giocatore di Cantù e Sassari, la salvezza dei lombardi passa anche dal rendimento degli altri statunitensi del roster, Elston Turner (10.4 punti di media a gara), Paul Harris (9.6) e TaShawn Thomas (9.3), mentre sotto canestro è decisiva la solidità delle prestazioni di Paul Biligha (11.2 punti e 5.3 rimbalzi) e dell’ex bresciano Jakub Wojciechowski. Importante, infine, anche il rendimento degli italiani, il capitano Fabio Mian e Raphael Gaspardo, così come quello di Matt Carlino, playmaker di scorta della formazione cremonese, che sta dando un contributo importante nei 17′ di media in cui viene impiegato.

I PRECEDENTI – Basket Brescia Leonessa e Vanoli Cremona si sono affrontate una sola volta in Serie A in occasione della gara d’andata, nella quale il successo era andato alla formazione bresciana. Prima sfida assoluta tra Andrea Diana e Paolo Lepore, visto che al PalaGeorge sulla panchina della Vanoli sedeva ancora Cesare Pancotto.

La vittoria con la quale la Germani mise le mani sui due punti in palio a Montichiari lo scorso 11 dicembre era maturata con il punteggio di 95-66, con 24 punti di Landry, 17 di Michele Vitali da una parte e 14 di Holloway e Harris dall’altra e con il nuovo record di assist in Serie A (18) stabilito da Luca Vitali.

EX – Proprio il playmaker della Germani sarà uno dei due ex di giornata presenti al PalaRadi: Vitali, infatti, ha trascorso tre stagioni con la maglia della Vanoli, nel 2012-2013 (13.3 punti e 4.3 assist di media a gara) e poi dal 2014 al 2016, con 41 presenze complessive. Del roster di Cremona, invece, fa parte Jakub Wojciechowski, che ha giocato a Brescia nel 2010 in A dilettanti, chiudendo la stagione con 10 partite all’attivo, 11 punti e 5.5 rimbalzi di media a partita.

GLI ARBITRI – Vanoli Cremona-Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Carmelo Lo Guzzo, Manuel Mazzoni e Denny Borgioni.

INFO E MEDIA – Vanoli Cremona-Germani Basket Brescia si gioca domenica 9 aprile alle ore 18.15 al PalaRadi di Cremona (Piazza Zelioli Lanzini, 1). La telecronaca del match andrà in onda su Teletutto (ch. 12 del digitale terrestre) e Teletutto 2 (ch. 87) mentre la radiocronaca integrale sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it. La replica integrale della partita verrà trasmessa martedì 11 aprile alle ore 21.10 su Teletutto 2 e mercoledì 12 marzo alle ore 23.30 su Teletutto.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive