Brescia in trasferta a Reggio Emilia, è l’occasione giusta per invertire la rotta?

26 marzo 2017

Può una squadra reduce da tre sconfitte consecutive andare su un campo caldo come il PalaBigi di Reggio Emilia con il cuore leggero e senza avere niente da perdere? Nonostante gli stop maturati contro Capo d’Orlando, Brindisi e Varese, sarà questo l’atteggiamento con il quale la Germani Basket Brescia dovrà affrontare il posticipo della 24/ma giornata di campionato, da disputare sul parquet dei vicecampioni d’Italia della Grissin Bon. Per una Leonessa ancora una volta incerottata (Michele Vitali out e altri 2-3 giocatori a forte rischio forfait) la voglia di invertire la rotta dovrà essere superiore a tutti i problemi con cui la squadra sta convivendo nelle ultime settimane, dando un segno della volontà di finire al meglio la regular season e raccogliere i frutti di quanto seminato fino a oggi.

GLI AVVERSARI – La Grissin Bon che scenderà in campo nel posticipo della 24/ma giornata di campionato sarà molto diversa da quella che a fine novembre giocò al PalaGeorge. La squadra che allora si presentò a Montichiari veniva da sette vittorie consecutive (record societario) e con il vento in poppa, quella di oggi ha conquistato tre soli successi nelle ultime dieci gare. Anche il cammino casalingo è stato pesantemente condizionato nell’ultimo periodo, visto che i biancorossi hanno perso quattro delle ultime cinque gare disputate al PalaBigi, ottenendo la vittoria solo contro Brindisi.

Il roster degli emiliani è diverso da quello affrontato da Brescia quattro mesi fa: dato l’addio a Delroy James e Sava Lesic, la Pallacanestro Reggiana ha rafforzato il proprio reparto lunghi con l’arrivo di Jalen Reynolds e Jawad Williams, che contro Brescia sarà out per un problema alla caviglia. In più è tornato Rimantas Kaukenas, che ha ripreso le scarpe momentaneamente appese al chiodo ed è tornato a dare il proprio contributo alla causa dei biancorossi, con i quali aveva giocato nelle ultime tre stagioni.

L’ossatura di Reggio Emilia è tutta incentrata sul nucleo degli italiani, che rappresentano il vero valore aggiunto della squadra di Max Menetti. Pietro Aradori (16.6 punti di media a gara) e Amedeo Della Valle (15.8) sono i migliori marcatori della squadra, che sotto canestro può contare sulla solidità di Riccardo Cervi e Achille Polonara, mentre in cabina di regia sono Andrea De Nicolao e Derek Needham a dettare i ritmi. Tornato in campo dopo un lungo periodo di stop, Stefano Gentile può diventare l’arma in più dell’attacco emiliano, mentre i giovani Strautins (classe 1998), Bonacini (1999) e Lever (1998) restano sempre in rampa di lancio, dando ulteriori conferme sull’importante tradizione del settore giovanile biancorosso.

I PRECEDENTI – Pallacanestro Reggiana e Basket Brescia si sono sfidate complessivamente 9 volte, con un bottino favorevole ai lombardi di 5 successi a 4. Bilancio in parità per quanto riguarda le gare disputate al PalaBigi, con le squadre capaci di vincere 2 partite ciascuna.

Nella gara d’andata, disputata il 27 novembre scorso al PalaGeorge, la Germani conquistò il successo e interruppe una striscia di sette vittorie consecutive degli emiliani. Il punteggio finale fu di 93-88, con 25 punti di Landry e 22 di Burns da una parte e 25 di Della Valle e 23 di Aradori dall’altra.

GLI ARBITRIGrissin Bon Reggio Emilia-Germani Basket Brescia sarà arbitrata da Saverio Lanzarini, Mark Bartoli e Valerio Grigioni.

INFO E MEDIA – Grissin Bon Reggio Emilia-Germani Basket Brescia si gioca lunedì 27 marzo alle ore 20.45 al PalaBigi di Reggio Emilia (Via Guasco, 2). La telecronaca del match andrà in onda su Sky Sport 1 HD (canale 201 della piattaforma Sky) mentre la radiocronaca integrale sarà sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.800 e 95.100 FM nella zona di Brescia) e in streaming sul sito www.radiobresciasette.it. La replica integrale della partita verrà trasmessa martedì 28 marzo alle ore 21.10 su Teletutto 2 (ch. 87 del digitale terrestre) e mercoledì 29 marzo alle ore 23.30 su Teletutto (ch. 12).

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive