Palla a due: Fortitudo Agrigento – Leonessa Brescia

28 marzo 2015

agrLa decima giornata del girone di ritorno vede il Basket Brescia Leonessa scendere in campo sul parquet della Moncada Energy Group Agrigento. Dopo due turni di riposo forzato a causa dei ritiri di Veroli e Forlì, i ragazzi di coach Diana tornano finalmente in campo in una gara ufficiale desiderosi di mettere nel dimenticatoio la sconfitta riminese contro Ferentino in occasione della semifinale di Coppa Italia. Palla a due domenica 29 marzo alle 18 al PalaEmpedocle.

L’ULTIMO TURNO Agrigento è reduce della sconfitta subita in Piemonte contro la Manital Torino (67-55). Dopo un primo tempo a senso unico (43-23), i siciliani rientravano in gara nel terzo e quarto periodo, ma senza trovare la zampata finale per completare la rimonta. Migliori in campo Pendarvis Williams (17 punti) e Albano Chiarastella (12 punti).

IL COACH – Franco Ciani è uno degli allenatori di maggior esperienza della A2 Gold. Friuliano di nascita, ha collezionato importanti esperienze anche nella massima serie a Gorizia, Cantù e Livorno (dove ha lasciato il posto al nostro ex allenatore Sandro Dell’Agnello). Dalla stagione 2011/2012 è alla guida di Agrigento, con cui ha un record di 71 gare vinte e 23 perse.

IL QUINTETTO TITOLARE – La regia del quintetto siciliano è affidata alle mani di Alessandro Piazza (8.7 punti + 5.7 assist), uno dei giocatori più esperti della squadra. Nel ruolo di guardia Pendarvis Williams (15.7 punti + 5 rimbalzi + 2.1 assist), primo marcatore di Agrigento e spesso in grado di determinare sia in positivo sia in negativo le sorti di una partita. Da numero “3” ecco Marco Evangelisti (11.2 punti + 1.8 rimbalzi), grande conoscitore della categoria e vero e proprio cecchino dalla lunga distanza (40% di media). Da ala grande troviamo Albano Chiarastella (8.1 punti + 5.6 rimbalzi), giovane molto interessante e grande lottatore. Nel ruolo di centro l’altro americano Dave Dudzinski (10.1 punti + 5.3 rimbalzi), molto pericoloso sia vicino a canestro sia con il tiro dalla media.

DALLA PANCHINA – I primi due cambi sono il play-guardia Andrea Saccaggi (9.9 punti), giocatore “di striscia” come l’ha definito coach Diana, e l’ala Mattia Udom (6.8 punti + 4.1 rimbalzi). Chiudono le rotazioni il centro Quirino De Laurentiis (4.1 punti + 3.2 rimbalzi) e la guardia Federico Vai (1.1 punti).

COSÌ ALL’ANDATA – Gara memorabile quella del 14 dicembre al Pala San Filippo: il tiro di Juan Fernandez (20 punti) a pochi istanti dalla fine ha regalato l’83-81 finale alla Leonessa. In doppia cifra anche Andrea Benevelli (17 punti) e Federico Loschi (19 punti).

MEDIA E TVDiretta streaming sul sito www.fortitudoagrigento.it. Differita del match martedì 31 marzo alle 22.10 su Brescia.Tv. Radiocronaca sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8-95.1) dalle 17.50. Aggiornamenti Live sul profilo Twitter della Leonessa (@LeonessaBrescia).

D.A.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive