Accrediti e Regolamento Media

Germani Basket Brescia Leonessa comunica le modalità relative agli accrediti per giornalisti, fotografi e operatori video e il regolamento media per la stagione sportiva 2018-2019.

CAMPIONATO DI SERIE A 2018-2019

ACCESSO DEI MEDIA AL PALASPORT

Tutte le gare casalinghe della regular season 2018-2019 verranno disputate presso il PalaLeonessa di Brescia. L’accesso dei giornalisti e degli operatori della comunicazione avverrà seguendo le indicazioni del Regolamento Media della Lega Basket contenute nel Capitolo 4 – Sezione II e nell’Allegato 6.

Il numero di titoli di accesso disponibili gratuitamente per ogni gara dipende dalla capienza del palasport ed è comunque determinato dal club nei limiti previsti nell’Allegato 6.

Ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, è consentito l’accesso di tutti gli operatori dell’informazione che risultino in possesso di una testata giornalistica registrata e siano iscritti al Registro degli operatori della comunicazione tenuto dall’AGCOM. L’accesso potrà essere richiesto solo:
a) per gli addetti all’informazione iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti e/o pubblicisti e/o praticanti, ovvero in possesso della ‘Tessera Stampa’ rilasciata dal CONI ovvero, eccezionalmente, per le persone munite di formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciato dal direttore responsabile della testata editoriale ovvero
b) per i tecnici di ripresa ai soli fini della realizzazione delle Interviste nelle aree individuate nel Palazzetto e nei termini che seguono.

Il Club (…) deve negare l’accesso al Palazzetto a tutti i soggetti che non risultino in possesso delle tessere o delle autorizzazioni o degli accrediti di cui sopra.

Di seguito, le condizioni alle quali Basket Brescia Leonessa rilascerà gli accrediti d’accesso al PalaLeonessa per il singolo evento:

ACCREDITI AI SINGOLI EVENTI

Le richieste di accredito per le partite casalinghe per la stagione 2018-2019 dovranno pervenire attraverso l’apposito form presente nella pagina ‘Press Area’ presente sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa. Nella pagina saranno indicati anche i termini perentori per inoltrare le richieste di accredito per ciascuna partita.

Le richieste di rilascio degli accrediti ai singoli eventi devono essere inoltrate almeno 48 ore prima della disputa della gara per la quale viene richiesto l’accesso nel caso in cui questa venga disputata la domenica, ovvero 24 ore prima della disputa della Gara per la quale viene richiesto l’accesso nel caso in cui questa venga disputata in qualsiasi altro giorno della settimana.

Gli accrediti evento per evento possono essere altresì rilasciati ai giornalisti muniti di tessera stampa CONI a condizione che comunichino la loro presenza almeno 48 ore prima nel caso in cui l’evento si svolga la domenica e 24 ore nel caso in cui l’evento si svolga in qualsiasi altro giorno della settimana.

GESTIONE DELLA TRIBUNA STAMPA

Basket Brescia Leonessa si riserva la gestione dei posti in tribuna stampa, seguendo comunque le seguenti indicazioni:

  • max 2 accrediti per i quotidiani sportivi a diffusione nazionale
  • max 1 accredito per le testate non sportive a diffusione nazionale
  • max 2 accrediti per le testate giornalistiche a diffusione locale
  • max 2 accrediti per i settimanali specializzati

È discrezione del club concedere comunque un numero superiore di accrediti per testata, così come quella di valutare i singoli casi per le richieste fatte pervenire successivamente a questi termini, non escludendo la possibilità di non concederli.

Per quanto riguarda siti internet, blog o simili che non siano registrati come testata, sarà facoltà del club decidere se concedere o meno gli accrediti evento per evento, tenuto conto della disponibilità posti e di accesso all’interno del palasport.

I criteri di accesso alla tribuna stampa principale, in caso di surplus degli aventi diritto rispetto alla capienza, saranno così definiti:

  • massimo 2 posti a testa per quotidiani, agenzie, TV e radio nazionali, con priorità ai quotidiani a carattere sportivo e alla emittente televisiva titolare dei diritti di trasmissione del campionato a livello nazionale
  • 1 posto per le altre testate, con priorità agli accrediti pervenuti per primi

Per quanto riguarda le interviste ai giocatori a fine gara, al PalaLeonessa sarà allestita un’apposita Mixed Zone.

Il pass relativo al singolo evento rilasciato alla stampa permetterà agli operatori della comunicazione di raggiungere la Mixed Zone, dove due-tre giocatori della Germani Basket Brescia saranno sempre disponibili a rilasciare interviste. Nell’ambito delle interviste post-partita sarà data precedenza alle emittenti televisive o radiofoniche impegnate in diretta.

Al termine della partita nessun giocatore del Basket Brescia raggiungerà la sala stampa unicamente adibita a luogo dove si terranno le conferenze stampa dei due allenatori.

FOTOGRAFI

L’accesso dei fotografi che intendono accedere ai palasport nel corso della stagione sportiva al fine di effettuare la propria attività professionale avverrà secondo le indicazioni del Regolamento Media della Lega Basket contenute nel Capitolo 4 – Sezione II e nell’Allegato 7.

Tutti i fotografi sono tenuti a richiedere alla Lega Basket, entro e non oltre il 30 settembre, specifica autorizzazione con validità stagionale (‘Accredito Stagionale Fotografo’) secondo le modalità specificate nell’Allegato 7.

I soli fotografi titolari di ‘Accredito Stagionale Fotografo’ potranno successivamente inoltrare al Club Ospitante richiesta di accredito d’accesso al palasport per la singola gara.

Eventuali richieste occasionali di accesso al Palazzetto dovranno essere inoltrate e specificamente approvate dalla Lega Basket. Il numero di accrediti disponibili per ogni gara dipende dalla capienza del Palazzetto ed è comunque determinato dal club nei limiti previsti nell’Allegato 7.

I fotografi accreditati dovranno rispettare, all’interno dei palasport, le disposizioni regolamentari della FIP e della Lega Basket e del Regolamento Media, nonché le eventuali disposizioni che di volta in volta saranno fornite dal club ospitante. In ogni caso, gli ufficiali di gara potranno, a loro discrezione, modificare il posizionamento dei fotografi.

È tassativamente vietato ai fotografi l’ingresso nello spazio di attività sportiva in qualsiasi momento. I fotografi potranno operare a bordo campo in postazioni che non intralcino il regolare svolgimento dell’evento. La loro dislocazione ai margini del terreno di gioco non dovrà in nessun modo interferire con l’operato di arbitri, giocatori e tecnici e non dovrà costituire ostacolo alla ripresa televisiva di cartellonistica e ai cartelli pubblicitari (led e border).

I fotografi e gli operatori saranno individuati attraverso un’apposita pettorina che sarà fornita loro prima dell’inizio della partita e che andrà restituita al termine della stessa. Non potranno entrare sul terreno di gioco durante il riscaldamento delle squadre (con l’eccezione in caso di premiazioni al centro del campo prima dell’inizio della partita), durante la partita e soprattutto a fine gara, ad eccezione delle TV ufficiali, dell’Agenzia fotografica ufficiale del club, dell’Agenzia fotografica ufficiale della squadra ospite e dell’Agenzia fotografica ufficiale di Lega Basket. Pertanto le squadre allineate e in gruppo prima dell’inizio delle gare, le eventuali esultanze e i saluti al pubblico al termine di ogni match dovranno essere riprese esternamente alla linea laterale del terreno di gioco.

7DAYS EUROCUP 2018-2019

ACCESSO DEI MEDIA AL PALASPORT

Tutte le gare casalinghe della 7DAYS EuroCup 2018-2019 verranno disputate presso il PalaLeonessa di Brescia. L’accesso dei giornalisti e degli operatori della comunicazione avverrà secondo le indicazioni del Bylaws di EuroCup contenute nel Capitolo 9.

Il numero di titoli di accesso disponibili gratuitamente per ogni gara dipende dalla capienza del palasport ed è comunque determinato dal club.

Ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, è consentito l’accesso di tutti gli operatori dell’informazione che risultino in possesso di una testata giornalistica registrata e siano iscritti al registro degli operatori della comunicazione tenuto dall’AGCOM.

L’accesso potrà essere richiesto:
a) per gli addetti all’informazione iscritti all’Albo dei giornalisti professionisti e/o pubblicisti e/o praticanti, ovvero in possesso della ‘Tessera Stampa’ rilasciata dal CONI ovvero, eccezionalmente, per le persone munite di formale attestazione comprovante l’attività propedeutica a divenire pubblicista rilasciato dal direttore responsabile della testata editoriale ovvero
b) per i tecnici di ripresa ai soli fini della realizzazione delle interviste nelle aree individuate nel Palazzetto e nei termini che seguono.

Sarà facoltà del club concedere gli accrediti evento per evento anche a giornalisti e operatori che avanzeranno richieste occasionali di accredito e che non sono in possesso dei requisiti sopra descritti.

Di seguito, le condizioni alle quali Basket Brescia Leonessa rilascerà gli accrediti d’accesso al PalaLeonessa per il singolo evento:

ACCREDITI AI SINGOLI EVENTI

Le richieste di accredito per le partite casalinghe per la 7DAYS EuroCup 2018-2019 dovranno pervenire attraverso l’apposito form presente nella pagina ‘Press Area’ presente sul sito ufficiale di Basket Brescia Leonessa. Nella pagina saranno indicati anche i termini perentori per inoltrare le richieste di accredito per ciascuna partita.

Le richieste di rilascio degli accrediti ai singoli eventi devono essere inoltrate almeno 48 ore prima della disputa della gara per la quale viene richiesto l’accesso.

GESTIONE DELLA TRIBUNA STAMPA

Basket Brescia Leonessa si riserva la gestione dei posti in tribuna stampa, seguendo comunque le seguenti indicazioni:

  • max 2 accrediti per i quotidiani sportivi a diffusione nazionale
  • max 1 accredito per le testate non sportive a diffusione nazionale
  • max 2 accrediti per le testate giornalistiche a diffusione locale
  • max 2 accrediti per i settimanali specializzati

È discrezione del club concedere comunque un numero superiore di accrediti per testata, così come quella di valutare i singoli casi per le richieste fatte pervenire successivamente a questi termini, non escludendo la possibilità di non concederli.

Per quanto riguarda siti internet, blog o simili che non siano registrati come testata, sarà facoltà del club decidere se concedere o meno gli accrediti evento per evento, tenuto conto della disponibilità posti e di accesso all’interno del palasport.

I criteri di accesso alla tribuna stampa principale, in caso di surplus degli aventi diritto rispetto alla capienza, saranno così definiti:

  • max 2 posti a testa per quotidiani, agenzie, TV e radio nazionali, con priorità ai quotidiani a carattere sportivo e alla emittente televisiva titolare dei diritti di trasmissione del campionato a livello nazionale
  • 1 posto per le altre testate, con priorità agli accrediti pervenuti per primi

I giornalisti avranno la possibilità di istallare un telefono e/o una linea modem presso la propria postazione stampa a proprie spese.

Per quanto riguarda le interviste ai giocatori a fine gara, al PalaLeonessa sarà allestita un’apposita Mixed Zone.

Il pass relativo al singolo evento rilasciato alla stampa permetterà agli operatori della comunicazione di raggiungere la Mixed Zone, dove alcuni giocatori di entrambe le squadre saranno sempre disponibili a rilasciare interviste. Nell’ambito delle interviste post-partita sarà data precedenza alle emittenti televisive o radiofoniche impegnate in diretta.

La sala stampa resta il luogo dove si terranno le conferenze stampa dei due allenatori che saranno accompagnati da uno dei propri giocatori.

FOTOGRAFI

L’accesso dei fotografi avverrà secondo le indicazioni valide per le partite del campionato di basket di Serie A. La possibilità di accesso, dunque, sarà garantita a tutti i fotografi in possesso dell’ ‘Accredito Stagionale Fotografo’ concesso da Lega Basket per le gare di campionato, i quali potranno inoltrare richiesta di accesso al palasport per la singola gara.

Basket Brescia Leonessa si riserva di valutare eventuali richieste occasionali di accesso al palasport, in particolare da parte di fotografi al seguito delle squadre ospiti.

I fotografi accreditati dovranno rispettare, all’interno dei palasport, le disposizioni fornite dal club ospitante. In ogni caso, gli ufficiali di gara potranno, a loro discrezione, modificare il posizionamento dei fotografi.

È tassativamente vietato ai fotografi l’ingresso nello spazio di attività sportiva in qualsiasi momento. I fotografi potranno operare a bordo campo in postazioni che non intralcino il regolare svolgimento dell’evento. La loro dislocazione ai margini del terreno di gioco non dovrà in nessun modo interferire con l’operato di arbitri, giocatori e tecnici e non dovrà costituire ostacolo alla ripresa televisiva di cartellonistica e ai cartelli pubblicitari (led e border).

I fotografi e gli operatori saranno individuati attraverso un’apposita pettorina che sarà fornita loro prima dell’inizio della partita e che andrà restituita al termine della stessa. Non potranno entrare sul terreno di gioco durante il riscaldamento delle squadre (con l’eccezione in caso di premiazioni al centro del campo prima dell’inizio della partita), durante la partita e soprattutto a fine gara, ad eccezione delle TV ufficiali, dell’Agenzia fotografica ufficiale del club e dell’Agenzia fotografica ufficiale della squadra ospite. Pertanto le squadre allineate e in gruppo prima dell’inizio delle gare, le eventuali esultanze e i saluti al pubblico al termine di ogni match dovranno essere riprese esternamente alla linea laterale del terreno di gioco.

REGOLAMENTO MEDIA

Interviste infrasettimanali
Eventuali interviste con dirigenti, componenti dello staff tecnico o atleti potranno essere effettuate di persona al termine degli allenamenti e dovranno essere concordate con l’Ufficio Stampa e richieste con un congruo preavviso. Nel caso in cui fosse impossibile presenziare, le interviste dovranno essere realizzate per iscritto, inviando le domande all’Ufficio Stampa che provvederà a raccogliere le risposte e a inviarle nel più breve tempo possibile.
La presenza di atleti, tecnici e dirigenti in trasmissioni televisive o radiofoniche dovrà essere concordata con l’Ufficio Stampa almeno 48 ore prima della registrazione o della diretta delle trasmissioni.
Il Capo Allenatore presenterà la partita attraverso un video che sarà pubblicato su Leonessa Channel, il canale YouTube del Basket Brescia Leonessa, e comunque divulgato attraverso apposito comunicato stampa. Qualora la presentazione delle gare avvenisse nel corso di una conferenza stampa, il luogo e l’orario di svolgimento saranno comunicati preventivamente a tutti gli organi di stampa.

Allenamenti
Durante gli allenamenti è fatto divieto di sostare nell’area dietro le panchine ed utilizzare apparecchi fotografici o videocamere senza l’autorizzazione dell’Ufficio Stampa. Eventuali servizi fotografici o televisivi durante gli allenamenti o la possibile presenza di giornalisti dovranno essere richiesti e concordati con l’Ufficio Stampa.
La possibilità di assistere agli allenamenti della prima squadra è subordinata alla decisione dello staff tecnico.

Rapporti con tecnici e atleti
I rapporti con atleti e membri dello staff tecnico della prima squadra saranno gestiti dall’Ufficio Comunicazione della società. Come da disposizioni interne, al fine di lasciar lavorare tranquillamente la squadra in tutte le sue componenti, non saranno consentiti ai tesserati rapporti diretti con gli organi di informazione.
Eventuali variazioni e modifiche o ulteriori indicazioni saranno fornite in seguito attraverso comunicati ufficiali. Per tutte le altre esigenze riguardanti i tesserati, non previste dal sopra riportato regolamento si dovrà far riferimento a:

ALESSANDRO PEDICONI
Responsabile Area Comunicazione
Media Manager
+39.347 3324613
ufficiostampa@basketbrescialeonessa.it

Caricamento in corso