Lo staff tecnico della Germani Basket Brescia per la stagione 2018-2019

17 agosto 2018

Germani Basket Brescia è lieta di ufficializzare la composizione dello staff tecnico per la stagione 2018-2019, che vedrà la Leonessa impegnata anche nella prima esperienza europea della propria storia, con la partecipazione alle gare della 7DAYS EuroCup.

Capo Allenatore: Andrea DIANA
Assistente: Alessandro MAGRO
Assistente: Massimiliano GIANNONI
Assistente: Matteo COTELLI
Assistente: Gianpaolo ALBERTI
Assistente: Nicolas ZANCO
Preparatore Fisico: Luciano D’ANCICCO

“Siamo consapevoli che sta per iniziare un anno difficile, in cui tutti i membri dello staff tecnico dovranno compiere uno sforzo in più per portare la squadra pronta in due competizioni – afferma Andrea Diana, coach della Germani -. Per Brescia sarà la prima volta in una competizione continentale e ognuno di noi non si troverà più nella propria comfort zone, quella che fino a oggi è stata la routine di preparazione delle partite. Finora, infatti, avevamo una settimana intera per preparare un incontro, mentre da quest’anno vivremo catapultati in partite ogni 2-3 giorni, in un contesto in cui diventa fondamentale il lavoro dello staff tecnico, che dovrà cercare di fare tutto in molto meno tempo”.

“Abbiamo deciso di riconfermare l’intero staff dello scorso anno perché è stato svolto un lavoro straordinario – prosegue l’allenatore toscano -. La nostra sinergia, la nostra capacità di comunicazione e metodologia di lavoro è cresciuta tantissimo. Io mi fido molto dei miei assistenti, ritengo di avere a che fare con persone motivate, che hanno voglia di mettersi in gioco e non si risparmiano mai: il nostro è uno staff molto unito ed è mia intenzione aumentare la responsabilità di ciascuno di loro”.

“Alessandro Magro e il preparatore atletico Luciano D’Ancicco hanno già lavorato in società che partecipavano alle coppe europee e la loro esperienza sarà utile a livello di programmazione – spiega Diana parlando dei singoli componenti dello staff tecnico -. Ho grande fiducia in Alessandro, con lui si è creata una grande complicità nel lavoro e nel modo di porsi alla squadra. Anche il ruolo di Luciano D’Ancicco sarà fondamentale, soprattutto per la gestione dei carichi di lavoro e del recupero dopo le partite, una componente decisiva affinché la squadra arrivi sempre pronta agli impegni che l’attendono”.

“Per Max Giannoni si prospetta un anno importante anche a livello personale, per certi versi simile a quello che ho vissuto io 4 stagioni fa, e sono certo che farà un grande lavoro – prosegue il coach della Leonessa -. Matteo Cotelli avrà modo di crescere ancora, soprattutto ora che è fresco dal corso di allenatore nazionale, dove è stato uno dei migliori: è un giovane allenatore che ci stiamo crescendo in casa e credo che la sua presenza sia motivo di grande orgoglio da parte di tutto il club. Infine, faranno parte dello staff tecnico anche Gianpaolo Alberti e Nicolas Zanco, che ci aiuterà nei ritagli di tempo che avrà tra gli impegni del settore giovanile e della foresteria: entrambi avranno l’opportunità di calarsi in una realtà senior, potranno crescere dal punto di vista personale e di darci una grande mano nello svolgimento del nostro lavoro”.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive