Germani Basket Brescia, il calendario ufficiale della Serie A 2018-2019

1 agosto 2018

Partenza a Varese il 7 ottobre, chiusura al Taliercio di Venezia il 12 maggio, per un totale di 30 giornate da vivere con energia e passione, le caratteristiche che hanno permesso al Basket Brescia Leonessa di essere tra i protagonisti della scorsa stagione: la Lega Basket Serie A ha ufficializzato il calendario del campionato 2018-2019, che la Germani inizierà con il derby lombardo all’Enerxenia Arena di Masnago e chiuderà domenica 12 maggio in Laguna, sul parquet dell’Umana Reyer.

L’esordio in campionato sul parquet del PalaLeonessa è fissato per il 14 ottobre, quando la Germani ospiterà la Grissin Bon Reggio Emilia. Tra la quarta e la quinta giornata è previsto un doppio turno casalingo (Avellino e Pesaro), seguito poi da un doppio impegno lontano da casa (a Trento e a Brindisi). La prestigiosa sfida con Torino è in programma nell’ottava giornata, mentre a cavallo tra il 10/mo e il 12/mo turno Brescia affronterà tre derby lombardi di seguito: in casa con Cantù e in trasferta a Cremona e a Milano, il giorno di Natale.

Banco di Sardegna Sassari, Virtus Segafredo Bologna e Umana Reyer Venezia saranno le ultime tre avversarie del cammino della Germani, che quest’anno è chiamata ad affrontare anche la competizione europea della 7DAYS EuroCup, i cui gironi di qualificazione prenderanno il via il 3 ottobre e si chiuderanno il 19 dicembre.

“Sappiamo che ci aspetta una stagione impegnativa – spiega Sandro Santoro, General Manager della Leonessa -. Pensare di poter avere un calendario che potesse rispondere alle nostre necessità era pressoché impossibile. Il cammino che ci aspetta conferma la difficoltà della Serie A, che si aggiungeranno a quelle della competizione europea, che impegnerà energie sotto molti punti di vista. Come sempre, però, alla fine bisogna giocare con tutte e la cosa importante è riuscire ad attrezzarsi al meglio per poter affrontare il cammino nel migliore dei modi”.

“Dovremo affrontare un girone d’andata molto impegnativo – spiega Andrea Diana, coach della Germani -, con 8 turni lontano da casa e due doppi turni in trasferta. A questo si aggiungeranno gli impegni di EuroCup, che per noi è una competizione nuova: quest’anno ci vorrà tanto equilibrio e tanta capacità di gestire le trasferte e le gare di entrambe le competizioni. Per quanto riguarda il solo campionato, il primo obiettivo che proveremo a raggiungere sarà quello di chiudere il girone d’andata tra le prime otto e qualificarci di nuovo alla Final Eight”.

Al termine del girone d’andata (fissato per il 13 gennaio) saranno determinate le 8 partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia, che si disputerà a Firenze da giovedì 14 a domenica 17 febbraio. Le finestre riservate alle squadre nazionali per le gare di qualificazione ai Mondiali di Cina 2019 sono due: la prima dal 26 novembre al 3 dicembre e la seconda dal 18 al 26 febbraio.

La data di inizio dei playoff sarà determinata dall’eventuale partecipazione dell’Olimpia Milano alla Final Four di Eurolega. Qualora i campioni d’Italia dovessero essere presenti a Vitoria, i playoff inizieranno mercoledì 22 maggio per concludersi, con la eventuale Gara 7 di finale, il 26 giugno. Qualora Milano non dovesse qualificarsi, la postseason prenderà il via sabato 18 maggio per concludersi, con la eventuale Gara 7 di finale, sabato 22 giugno.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive