Brescia-Bologna, Luca Vitali vs Aradori: sfida tra capitani azzurri

16 marzo 2018

Un bolognese che veste la maglia della Germani Brescia di fronte a un bresciano che indossa quella della Virtus Bologna, tutti e due accomunati dal fatto di aver indossato i gradi di capitano della Nazionale italiana nelle partite di qualificazione al Mondiale del 2019: tra i temi più interessanti di Brescia-Bologna, sfida della 22/ma giornata in programma domenica prossima al PalaGeorge di Montichiari, c’è senza dubbio l’incrocio a distanza tra Luca Vitali e Pietro Aradori, due tra i giocatori più carismatici e rappresentativi delle proprie squadre.

L’infortunio che aveva costretto Aradori a saltare la sfida contro la Germani in occasione della Final Eight 2018 e le successive gare della Nazionale regalarono a Luca Vitali la fascia di capitano nei match disputati e vinti contro Olanda e Romania. Questione di anzianità, considerato che la guardia di Lograto ha alle spalle 139 presenze (e 1.328 punti a referto) in maglia azzurra, mentre il play emiliano lo segue con 123 presenze (e 382 punti).

Le cifre del campionato dimostrano l’importanza che i due giocatori rivestono nelle proprie squadre: Luca Vitali occupa la prima posizione nella speciale classifica degli assistmen, arrivando a distribuire 6.1 assist di media a partita. Aradori, invece, indossa i panni del realizzatore (quest’anno tira con il 34.5% dalla lunga distanza), avendo raggiunto la doppia cifra per punti in 17 delle 21 gare disputate in questa stagione. E non è un caso se la Virtus è uscita sconfitta in tre delle quattro partite in cui la guardia lombarda non ha raggiunto i 10 punti a referto.

Tavola apparecchiata, dunque, per la sfida tra i due giocatori, accomunati curiosamente anche dal loro percorso sportivo. Compresa la Virtus Bologna, infatti, sono cinque le squadre in cui i due hanno militato nel corso della loro carriera, senza mai giocare insieme: Mens Sana Siena, Olimpia Milano, Virtus Roma e Reyer Venezia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive