Memorial Bertolazzi, la Leonessa sfiderà la VL Pesaro in finale

11 settembre 2016

La vittoria ottenuta contro The Flexx Pistoia ha spalancato alla Germani Basket Brescia le porte della finale della prima edizione del ‘Memorial Matteo Bertolazzi’, di scena al PalaCiti di Parma. Questa sera (ore 20), dunque, il quintetto di Andrea Diana affronterà la Consultinvest Pesaro, che nell’altra semifinale ha sconfitto la Vanoli Cremona con il punteggio di 71-61.

GLI AVVERSARI – La sfida con la Victoria Libertas Pesaro per Brescia sarà una vera e propria anteprima di ciò che accadrà alla prima giornata di Serie A, in programma il prossimo 2 ottobre. Quel giorno, infatti, la squadra lombarda inzierà il proprio cammino nel massimo campionato proprio in casa dei marchigiani, che possono contare su un roster profondamente rinnovato, a cominciare dalla guida tecnica, affidata all’esperto Piero Bucchi (580 panchine in Serie A).

Del roster della scorsa stagione sono stati confermati Guido Gazzotti (neocapitano dei biancorossi), Marco Ceron e il giovane Michele Serpilli. Tra i volti nuovi in casa Consultinvest spicca quello di Marcus Thornton, giocatore scelto dai Boston Celtics con il numero 45 al secondo giro nel draft del 2015, chiamato a fare la differenza in riva all’Adriatico.

La VL si attende grande sostanza anche dagli altri nuovi stranieri, da Brandon Fields a Jarrod Jones e al rookie camerunense Landry Nnoko, anche se il vero valore aggiunto potrebbe essere l’esperienza del duo lituano Jasaitis-Zavackas. Il primo (classe 1982) è reduce da una grande stagione a Capo d’Orlando (11.8 punti di media con il 40% nel tiro da tre) e vanta una carriera di assoluto valore (Maccabi, Baskonia, Badalona, Galatasaray, Lokomotiv Kuban e Lietuvos Rytas). Il secondo (classe 1980) ha una lunga carriera alle spalle, ha già giocato in Serie A con la maglia di Udine e Cremona e vanta in carriera una vittoria in Eurocup, ottenuta con la maglia del Lietuvos Rytas nel 2009 a Torino.

roster-pesaro

COSÌ IN SEMIFINALE – Questi i tabellini delle due semifinali della prima edizione del ‘Memorial Matteo Bertolazzi, di scena al PalaCiti di Parma.

THE FLEXX PISTOIA-GERMANI BASKET BRESCIA 95-97 (18-21, 45-53, 72-78)
The Flexx Pistoia
: Moore 13, Cournooh 12, Hawkins 19, Petteway 17, Antonutti 18, Lombardi 6, Di Pizzo, Thornton, Boothe 7, Magro 3. All: Esposito
Germani Basket Brescia: Passera 2, Berggren 8, Cittadini 6, Bruttini 3, L. Vitali 12, Landry 18, Moore 19, Bolis ne, Mazic ne, Dalovic ne, Moss 19, Bushati 10. All: Diana

VANOLI CREMONA-CONSULTINVEST PESARO 61-71 (11-17, 27-43, 38-56)
Vanoli Cremona:  Wojciechowski 7,  Biligha  8,  Turner 10, Thomas  2, Holloway  10, Mian  5, Gaspardo 7, Amato  8, Jork  4. All: Pancotto.
Consultinvest Pesaro:  Cassese  1, Gazzotti  9, Thornton  23, Jasaitis 5, Ceron 10, Jones 6, Serpilli, Bocconcelli, Nnoko  6, Zavackas 11. All: Bucchi

IL PROGRAMMA – Alle ore 17.30 Vanoli Cremona e The Flexx Pistoia si sfideranno nella finalina per il 3/4 posto. A seguire (ore 20) la finale tra Germani Basket Brescia e Consultinvest Pesaro sancirà la squadra vincitrice della prima edizione del ‘Memorial Matteo Bertolazzi’.

jared-berggren

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive