Germani Basket Brescia al ‘Memorial Bertolazzi’, sabato la sfida con Pistoia

9 settembre 2016

Dopo le emozioni della prestigiosa amichevole internazionale contro l’Hapoel Gerusalemme la preseason della Germani Basket Brescia prosegue con la partecipazione alla prima edizione del ‘Memorial Matteo Bertolazzi’, in programma sabato e domenica prossimi al PalaCiti di Parma.

La squadra di Diana affronterà The Flexx Pistoia nella prima semifinale, in programma sabato 10 settembre alle ore 17.30, mentre nella seconda semifinale si sfideranno la Vanoli Cremona e la Consultinvest Pesaro. Le squadre che perderanno la semifinale si incontreranno domenica 11 settembre alle ore 17.30 per la finale 3/4 posto, mentre le squadre vincitrici daranno vita alle ore 20 alla finale 1/2 posto per l’assegnazione del trofeo.

Nel roster della Germani impegnato a Parma non ci sarà Michele Vitali, fermo ai box a causa di una contusione rimediata nella sfida di mercoledì scorso contro l’Hapoel Gerusalemme.

“Il torneo di Parma sarà la prima occasione in cui affronteremo squadre di Serie A, abbiamo grande curiosità di confrontarci contro di loro – afferma coach Andrea Diana -. Veniamo da una settimana di lavoro intenso nel ritiro di Ponte di Legno e dalla sfida contro l’Hapoel Gerusalemme e vogliamo proseguire il nostro processo di crescita e maturazione”.

GLI AVVERSARI – The Flexx Pistoia è una squadra che si appresta ad affrontare il quarto campionato consecutivo in Serie A nel segno della continuità. Oltre a Vincenzo Esposito, confermato nel ruolo di head coach, il roster dei toscani potrà contare anche su diversi giocatori che nella scorsa stagione vestivano la maglia biancorossa: Ronald Moore (5.5 assist di media a partita nell’ultima stagione), Michele Antonutti (nuovo capitano) ed Eric Lombardi.

Accanto a loro la dirigenza ha messo nelle mani del Diablo una serie di giocatori di grande sostanza e atletismo come Nathan Boothe, Terran Petteway e Corey Hawkins, accanto ai quali troveranno spazio i nazionali italiani Daniele Magro, che torna a Pistoia dopo la stagione trascorsa all’Olimpia Milano, e David Cournooh, cresciuto nella Mens Sana Siena di Alessandro Magro e reduce dalle due stagioni trascorse a Brindisi.

Curioso, infine, il caso di Marcus Thornton: ingaggiato da Pistoia all’inizio della scorsa stagione, il centro di Atlanta non ha mai esordito in campionato per via di un infortunio e a novembre ha rescisso il suo contratto, siglando però un nuovo accordo con il club toscano che sarà valido per la stagione sportiva 2016-2017.

roster-the-flexx-pistoia

MATTEO BERTOLAZZI – Chi segue da vicino la pallacanestro italiana non può non ricordare Matteo Bertolazzi, prematuramente scomparso nel settembre del 2013 a soli 34 anni. Figlio di Gianni Bertolazzi, presidente del Basket Parma, una delle società storiche del basket femminile di serie A, Matteo aveva iniziato la sua avventura nel basket proprio nella città ducale prima di passare nelle giovanili della Virtus Bologna, squadra con cui ha disputato anche 2 partite in Serie A. Nella sua carriera aveva vestito le maglie di Libertas Forlì, Pistoia (con cui aveva vinto il campionato di Serie B d’Eccellenza nel 2007), Vigevano, Casalpusterlengo e Omegna, prima di essere colpito dalla leucemia che ne ha causato la prematura scomparsa il 16 settembre 2013. Quel giorno la Nazionale italiana di basket era scesa in campo con il lutto al braccio nella sfida di Eurobasket 2013 contro la Spagna disputata a Lubiana.

INFO TICKET – Per informazioni sulla vendita dei biglietti e sugli orari di accesso al palasport è possibile chiamare il numero 329.2742166. L’incasso del torneo verrà interamente devoluto all’Ospedale dei bambini ‘Pietro Barilla’ di Parma, a due Cooperative sociali della città, all’Associazione ‘7_for_You’, nata in memoria di Matteo Bertolazzi, e ai terremotati di Umbria, Marche e Lazio.

Germani

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive