Brescia vs Torino: i Playoff 2015 sui social network

22 maggio 2015

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Oltre alla semifinale Playoff che si sta svolgendo sul parquet tra Brescia e Torino (Gara3 questa sera, venerdì 22 maggio, alle 20.30 al PalaRuffini, diretta streaming su webtv.legapallacanestro.com), abbiamo deciso di confrontare le due squadre anche nel mondo dei Social Media. In questi ultimi anni anche lo sport italiano ha iniziato a comprendere il valore e l’importanza dei social network, in ogni disciplina e campionato: non solo i Social Media giocano un ruolo molto importante per reperire le ultime news, per mettersi in contatto con altri fan e per interagire con le squadre e atleti preferiti, ma diventano sempre più attori protagonisti di strategie di Sport Marketing, di Brand Identity e di visibilità per partner e sponsor.

L’analisi che illustriamo in questa pagina riguarda tre social network tra i più utilizzati dalle società sportive, Facebook, Twitter, Instagram, e i dati sono relativi all’ultimo mese, ovvero dall’inizio della fase playoff, estrapolati utilizzando FanPageKarma, tool online di riferimento per questo genere di comparazioni.

Facebook

Nella grafica sottostante è possibile visualizzare i dati statistici delle pagine Facebook di Basket Brescia Leonessa e PMS Torino. Analizzando i dati si evince che Brescia supera Torino non solo come numero di fan (Brescia 7.679 e Torino 6.110) ma, dato ancor più importante, anche sull’engagement del pubblico e sulle interazioni che i fan compiono (like, condivisioni, commenti). Per i non addetti ai lavori, il Social Media Engagement indica la capacità di riuscire ad “ingaggiare”, ovvero a rendere partecipi e coinvolgere appassionati, followers ed utenti. Il Social Engagement porta vantaggi a breve e lungo termine, fidelizzando sempre più il tifoso o il fan.

Twitter

Il social network “tutto cinguettii e hashtag”, utilizzato da tutte e due le squadre, vede Torino prevalere come numero di follower (Brescia 1.876 e Torino 2.270), ma, al contrario, Brescia supera i piemontesi nell’engagement, nel numero di tweet e nelle interazioni dei followers (retweets e favoriti). La scelta della Leonessa di utilizzare questa piattaforma per il live dei match (con hashtag #leonessalive) durante la Regular Season e durante i Playoff si rivela vincente aumentando soprattutto le interazioni con il pubblico.

Instagram

Novità di questa ultima stagione per la Leonessa e secondo anno di attività per la PMS Torino, Instagram, il social network dove le immagini parlano, è una piattaforma che l’Ufficio Comunicazione del Basket Brescia Leonessa ha deciso di utilizzare durante la Regular Season 2014/2015 per parlare ad un pubblico più giovane (fascia d’età 16-24). I dati dimostrano come l’engagement e le interazioni sono in costante aumento, segno che l’intuizione sull’utilizzo di questa piattaforma è stata proficua.

Ora basta statistiche, lasciamo spazio ai nostri giocatori sul parquet, consapevoli che, qualsiasi risultato sportivo otterremo, sarà frutto di un grande lavoro di squadra, sia per chi suda in campo che per chi si impegna dietro ad una scrivania. #AtuttaBrescia

P.Q.

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