Palla a due: Barcellona – Brescia

10 aprile 2015

barcPenultimo turno di stagione regolare per la Leonessa e nuova trasferta in Sicilia. Questa volta sarà la Orange Moon Barcellona a sfidare i ragazzi di coach Diana, in un test dal valore sicuramente inferiore rispetto a quello di due settimane fa contro Agrigento. Padroni di casa fuori dai playoff e Leonessa matematicamente seconda: due aspetti che probabilmente toglieranno un pizzico di “suspence” al match, anche se i nostri leoni faranno di tutto per tornare dal PalAlberti con i due punti.

L’ULTIMO TURNO Barcellona è reduce dalla prima vittoria esterna della stagione, ottenuta su un campo, quello di Biella, dal quale solo Verona e Mantova erano riusciti a uscire con i due punti. 79-76 il risultato finale, con Sheperd e Garri mattori (19 e 18 punti).

IL COACH – È Giovanni Perdichizzi, barcellonese di nascita e di carriera cestistica. Oltre alla formazione giallorossa, è stato capoallenatore in Serie A di Messina, Capo d’Orlando e Brindisi. Detiene il record del maggior numero di vittorie (assolute e in percentuale, rispettivamente 199 e 65% su 310 presenze in campionato e play-off) nella seconda serie.

IL QUINTETTO TITOLARE – Dopo la rescissione di inizio 2015 con Tre Kelley, le chiavi del quintetto sono state affidate al giovane Gabriele Spizzichini (6 punti + 1.8 assist), classe 1992 ex Virtus Bologna. Affianco a lui tutta l’esperienza e la solidità di Gabriele Maresca (9.7 punti + 2.7 rimbalzi). Nel reparto ali troviamo le principali bocche da fuoco del quintetto siciliano: l’ala piccola è il top scorer Jevohn Shepherd (16.8 punti + 5.2 rimbalzi + 1.7 assist), devastante anche nell’ultima vittoria di Biella; l’ala grande è Matteo Da Ros (12.5 punti + 7.1 rimbalzi + 3.2 assist), un vero e proprio tuttofare, come ben dimostrano le sue cifre; da numero 5 l’ex Nazionale Luca Garri (13.4 punti + 9.5 rimbalzi), altro elemento di grande solidità per la formazione giallorossa.

DALLA PANCHINA – Pochi i ricambi a disposizione di coach Perdichizzi. Nel ruolo di play-guardia troviamo Gianluca Marchetti (4 punti + 1.1 rimbalzi), mentre come ala risponde presente Simone Fiorito (2 punti). I giovanissimi Ennio Leonzio, Giuseppe Varotta ed Enrico Pettineo completano la panchina siciliana.

COSÌ ALL’ANDATA – Nell’ultimo match del 2014 (28 dicembre), la Leonessa sconfigge Barcellona 83-75. Top scorer del match Federico Loschi con 18 punti: oltre a lui in doppia cifra anche Fernandez (14), Cittadini (12) e il trio Alibegovic – Benevelli – Passera con 11.

MEDIA E TVRadiocronaca sulle frequenze di Radio Bresciasette (94.8-95.1) dalle 17.50. Aggiornamenti Live sul profilo Twitter della Leonessa (@LeonessaBrescia). Differita del match martedì 14 aprile alle 22.10 su Brescia.Tv

D.A.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive