Under 14 Eccellenza: sbancato il “Pianella” di Cantù

1 aprile 2015

under14

Dopo un periodo di risultati negativi, si torna al successo in uno dei templi della pallacanestro italiana nel quale gli stendardi appesi al soffitto raccontano di una pallacanestro gloriosa. E’ sempre suggestivo entrare e giocare in campi storici, piazze dove il basket è una religione e calcare parquet dove oggi i nostri ragazzi hanno la possibilità di essere protagonisti; questo piccolo grande sogno lo si deve al Basket Brescia Leonessa che offre loro un’opportunità che gli altri coetanei bresciani per ora non hanno ma è soprattutto grazie al costante impegno in palestra che i nostri piccoli leoni si meritano tutta questa occasione e come accaduto domenica, possono raccontare che al Pianella ci hanno pure vinto..

Le recenti sconfitte contro Blu Orobica, Casalpusterlengo e la nuova forza Basket Bergamo 2014, hanno avuto il comun denominatore nel copione della gara che si è ripetuto in modo praticamente identico; vantaggio bresciano per 35-37 minuti e sorpasso avversario negli ultimi minuti di gara. Anche chi non ha assistito alle gare può trarre la facile conclusione che il problema è nella tenuta atletica e magari psicologica dei nostri ma la riflessione può essere più approfondita; guardando e riguardando le partite risulta evidente che i vantaggi costruiti sono stati frutto di attenzione, precisione e coesione. Questi aspetti del gioco, messi al servizio di tecnica ed agonismo, danno un’impronta chiara alla gara anche quando si è opposti a squadre di talento superiore soprattutto dal punto di vista fisico. Purtroppo giocare al massimo delle proprie possibilità attuali non è semplice e soprattutto non è semplice farlo per tutta la durata della gara… Onore quindi ai nostri ragazzi per quanto di buono riescono a fare e pazienza se lo hanno fatto per 35 minuti e non per 40.. si proverà a lavorare ancora meglio!

Prima della trasferta canturina si è registrata la parentesi del “Join the game” il classico appuntamento nazionale 3 contro 3 che coinvolge tutte le squadre italiane under 13 e under 14 di tutti i campionati; anche qui i giovani leoni non si sono smentiti, 2 erano i pass riservati a Brescia per le finali regionali ed entrambi sono stati conquistati dai nostri! Francesco, Luca e Paolo ne conquistano uno mentre l’altro se lo prendono Andrea, Federico, Ferdinando e Giovanni che sbaragliando l’agguerrita concorrenza bresciana, si conquistano il diritto alla fase milanese della competizione.

Arriviamo infine alla bella prestazione di domenica, il cui tabellino dei parziali riportato di seguito evidenzia una prestazione molto lineare dei bresciani che segnando 19, 20, 21 e 19 punti per quarto e concedendo pochissimo sotto il proprio tabellone fiaccano la resistenza dei padroni di casa canturini ritornando così a conquistare una meritata vittoria. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 aprile ore 17, quando al Verrocchio si presenterà la capolista Robur Varese.

Pallacanestro Cantù – Basket Brescia Leonessa 54-79 (16-19 / 28-39 / 46-60)
Basket Brescia Leonessa: Pernetta, Arrighetti, Merlin, Dalcò, Esposito, Fadioni, Caserta, Faroni, Scaroni, Amadini, Zorat, Peschiera.
All.Antonelli-Ferrini R.

G.A. – P.Q.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive