U15: grande prestazione con Basket Bernareggio, manca solo la vittoria

23 febbraio 2015

under15
Nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato under 15 Eccellenza il Basket Brescia Leonessa affronta i pari età del Basket Bernareggio. La partita d’andata aveva visto dominare la compagine milanese con un distacco finale di oltre 20 punti.
L’inizio del match è in sostanziale equilibrio, i due team si studiano e il primo quarto scorre via senza particolari sussulti.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi di coach Cotelli cercano di imporre il proprio ritmo e, soprattutto grazie alle scorribande in campo aperto di Mensah e Violi, riescono a portarsi in vantaggio di una manciata di punti. Il parziale per Brescia sarebbe potuto essere molto più importante, ma i numerosi errori ai tiri liberi (ben 9 a fine secondo quarto!) permettono agli ospiti di restare in scia. A metà partita la Leonessa conduce per 31-26.

Al rientro dalla pausa lunga la squadra di casa commette parecchi errori, in particolare alcune palle perse nella metà campo offensiva consentono ai ragazzi di coach Sacchi di trovare facili canestri e recuperare il piccolo distacco fino a compiere il sorpasso. In questo tratto della partita Brescia sembra soffrire molto la difesa a zona degli avversari che toglie fiducia ai ragazzi di casa.
L’ultimo quarto vede le due squadre appaiate per parecchi minuti ed entrambe mostrano grandi difficoltà nel trovare la via del canestro. A dominare sono le difese, il livello di fisicità è molto alto e, da un lato Brescia mostra una difesa solida ed accorta che concede pochissimo, dall’altro Bernareggio alterna continuamente difese tutto campo e zona a metà campo che tolgono il ritmo all’attacco bresciano costringendolo anche ad errori banali da sotto canestro.  Negli ultimi minuti Bernareggio riesce a prendere un piccolo vantaggio. Il finale del match è palpitante: a 7″ dalla fine Violi realizza per Brescia una strepitosa bomba che la porta sul +1; dopo il time-out la squadra ospite riesce a trovare un facile canestro grazie ad una fatale distrazione difensiva dei padroni di casa e torna a condurre di un punto; il tentativo finale a meno di 2″ dal termine del match non va a buon fine per la Leonessa e a festeggiare sono i ragazzi milanesi per il 51-52 finale.

Grande rammarico per i ragazzi bresciani, specialmente a causa delle pessime percentuali al tiro durante terzo e quarto quarto. In particolare gli errori nei tiri piazzati costruiti con buona circolazione di palla e alcuni tiri da sotto canestro non andati a buon segno pesano come macigni sul risultato finale, così come gli errori dalla linea del tiro libero. Nonostante la sconfitta bruciante i passi avanti compiuti negli ultimi mesi sono a tutti evidenti e questo è il sentiero da continuare a percorrere per mettere in scena un finale di campionato scoppiettante!

Basket Brescia Leonessa – Bernareggio 51-52

Parziali: 17-14, 31-26, 41-42
Arbitri: Faraoni, Barile

Basket Brescia Leonessa: Bergamaschi, Violi 14, Dore, Mensah 19, Grechi, Faini 2, Micele, Botti, Davini 3, Medeghini 7, Bellandi 4, Zotti 2. All: Cotelli

Basket Bernareggio: Brambilla 6, Sala, Trassini 5, Invernizzi 2, Arlati 6, Cereda 5, Ingrassia, Gianella, Nanicardi 11, Simone, Monina 5, Astolfi 12. All: Sacchi

M.C. – P.Q.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive