Palla a due Leonessa Brescia – PMS Torino

23 gennaio 2015

torSeconda gara casalinga consecutiva per la Leonessa, che domenica 25 gennaio torna in campo al PalaSanFilippo per la sfida alla Manital Torino. Un confronto che sta ormai diventando un classico della A2 e che ha fatto accrescere la rivalità sportiva tra le due formazioni.

L’ULTIMO TURNO: Torino ha disputato e vinto il proprio terzo turno di ritorno giovedì sera, sconfiggendo Trapani  al PalaRuffini 79-75 (19 a testa per Fantoni e Lewis, 14 Giachetti).

IL COACH: in panchina siede Luca Bechi. Ex allenatore della Virtus Bologna (record di 11-15 nella stagione 2013/2014), ha legato il suo nome alla Pallacanestro Biella, dove è rimasto dal 2001 al 2010 (2001-2006 come vice di Ramagli, dal 2006 al 2010 come head coach).

IL QUINTETTO TITOLARE: il playmaker della formazione piemontese è Jacopo Giachetti, giocatore di grande esperienza che porta in dote ben 13.3 punti e 2.9 assist a partita. Accanto a lui Devion Berry, americano in costante odore di taglio (8.9 punti+2.9 rimbalzi), che non ha mai convinto fino in fondo il pubblico gialloblu. L’altro colored, invece, gioca da ala piccola e risponde al nome di Ronald Lewis, grande protagonista fin qua della stagione torinese con 20.4 punti, 4.5 rimbalzi e 2.3 assist. Sotto canestro una coppia di italiani da Serie A1: Guido Rosselli da 4 (9.7 punti, 6.4 rimbalzi e 2.4 assist) e Tommaso Fantoni (12.6 punti e 5 rimbalzi).

DALLA PANCHINA: inutile dire che il primo cambio sia un certo Stefano Mancinelli, che si candida già al premio di sesto uomo dell’anno (14.5 punti e 7.3 rimbalzi). Oltre all’ex Fortitudo Bologna, sulla panchina piemontese trovano posto la guardia ex Brescia Lorenzo Gergati (6.5 punti di media) e il play Kenneth Viglianisi (1.8 ounti). Chiudono le rotazioni i lunghi Davide Bruttini (1 punto e 2 rimbalzi) e Nikolay Vangelov (1 punto).

COSÌ ALL’ANDATA: il match, in calendario per domenica 26 ottobre, venne rinviato a causa di un guasto all’impianto elettrico del PalaRuffini. Il recupero del 5 novembre venne vinto dalla Manital Torino (prima sconfitta stagionale per la Leonessa) con il punteggio di 106-98 (Nelson 25, Loschi 24, Brownlee 22+12 rimbalzi).

LE ASSOCIAZIONI: Civicamente Giovani nasce dall’esperienza maturata sul campo negli anni passati dal personale UNSI (Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) di Brescia dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’Associazione si rivolge ai giovani con un progetto a loro più specifico con finalità di crescita in ambito civico, socio-educativo e sportivo.

Dutur Kaos Brescia nasce nel 2002 per volontà di alcune persone che hanno avuto l’idea di dedicare parte del proprio tempo libero al volontariato rivolto ai bambini ricoverati in ospedale, attraverso attività di clownterapia. Da allora, i volontari di Dutur Kaos svolgono la loro attività in tutti i reparti pediatrici dell’Ospedale Civile di Brescia e dell’Ospedale di Manerbio ogni domenica pomeriggio e a ogni festività.

D.A.

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive