Le telecamere di Elisir al PalaSanFilippo per il progetto “Vai a canestro per la salute”

16 gennaio 2015

lnpassist

Arriva un riconoscimento di particolare prestigio per Lega Nazionale Pallacanestro e le attività legate al dipartimento LNP Assist #unassistalpaese. Domenica, al PalaSanFilippo di Brescia, sarà presente una troupe di “Elisir”, la popolare trasmissione in onda su Rai3 e che tratta temi legati alla salute. L’interesse è nato in occasione del recente All Star Game di Mantova e del seguito avuto dalle tante iniziative collaterali all’evento e realizzate al PalaBam. Tra queste la redazione di Elisir è rimasta favorevolmente colpita dal progetto “Un canestro per la salute” che ha visto un preparatore atletico invitare il pubblico ad imitarlo nella pratica di alcuni esercizi-base di pratica fisica, rivolti alla sensibilizzazione di tutte le fasce della popolazione verso un sano stile di vita. Ed a Mantova hanno risposto al messaggio spettatori di tutte le età.

In occasione di Centrale del Latte Brescia-Assigeco Casalpusterlengo il progetto “Vai a canestro per la tua salute: #unassistalpaese” debutta in un gara di stagione regolare di A2 Gold. Nel corso della gara un preparatore fisico insegnerà alcuni semplici esercizi al pubblico, invitato anche a scattarsi un selfie, da inviare poi a Healthy Foundation, l’associazione di promozione sociale nata per sensibilizzare i cittadini agli stili di vita sani e promotrice dell’iniziativa ora realizzata in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro. E che, ricordiamo, ha avuto il prestigioso riconoscimento della presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione svoltasi a Roma. “Vogliamo informare le persone sui comportamenti a rischio più diffusi e pericolosi: sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo e abuso di alcol – spiega il prof. Sergio Pecorelli, presidente di Healty Foundation – Il 33% dei bambini lombardi tra i 6 e gli 11 anni è sovrappeso o obeso, uno su cinque è completamente sedentario. Ma i più attivi non se la passano meglio: il 32,5% pratica esercizio solo due giorni la settimana. La collaborazione con la LNP è soltanto l’inizio di un percorso, che ci porterà a sviluppare partnership con altri enti ed associazioni non solo nel campo sportivo”.

“A Mantova, in occasione del nostro LNP All Star Game, abbiamo avuto una partecipazione del pubblico alle sollecitazioni del preparatore andata ben oltre le previsioni. E questo è uno stimolo in vista dei prossimi appuntamenti, a cominciare da quello di Brescia – dice Claudio Coldebella, direttore generale di Lega Nazionale Pallacanestro – Mettiamo a disposizione il nostro desiderio di avere in futuro una società migliore, possiamo coinvolgere squadre, preparatori, medici ed il nostro grande potenziale di pubblico. In America c’è storicamente più ricettività a questi messaggi, ma Healthy Foundation ha lanciato l’allarme e per noi rappresenta un onere, ma anche un onore, sensibilizzare il nostro mondo verso i corretti stili di vita. L’attenzione mostrata dalla Rai, con uno dei suoi programmi più popolari come è Elisir, ci dice che la strada intrapresa per la miglior diffusione del messaggio è quella giusta”. Le riprese effettuate a Brescia saranno confezionate e proposte in una delle prossime puntate della trasmissione condotta da Michele Mirabella, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 11,00, su Rai3.

Tratto dal sito della Lega Nazionale Pallacanestro

Newsletter

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulla vita della squadra e numerose offerte esclusive